- 07 November 2016

La nostra nuova identità visiva

Il modo in cui abbiamo comunicato HYPE ha funzionato bene fino a ora: ci avete fatto molti complimenti per le illustrazioni, il logo era riconoscibile,...

Il modo in cui abbiamo comunicato HYPE ha funzionato bene fino a ora: ci avete fatto molti complimenti per le illustrazioni, il logo era riconoscibile, la palette di colori rassicurante ed il font usato faceva il suo dovere.


Perché cambiare allora?


Anche grazie al gradimento che ci riconoscete ogni giorno la nostra community cresce sempre più rapidamente. Questo ci ha portato a riconsiderare il modo in cui ci presentavamo ai nostri Clienti. Stiamo effettivamente comunicando con voi nel migliore dei modi? Riusciamo a far emergere i nostri valori in modo unico? Stiamo rendendo la pianificazione finanziaria semplice e alla portata di tutti?


Dopo esserci posti queste domande ci è risultato chiaro che quello che avevamo non bastava, avevamo bisogno di un un design language system, un sistema più grande che fosse in grado di esprimere al meglio chi siamo e cosa facciamo nei vari canali di comunicazione utilizzati.

Il processo


test


Con poco tempo a disposizione e tanto da fare abbiamo deciso di affrontare il problema tramite un Design Sprint, un processo nato in Google Ventures che permette di rispondere a domande difficili in poco tempo.


Dopo una fase iniziale di analisi siamo passati alla creazione di una Brand Storyboard, una tabella che aiuta a conoscere meglio l'utente e le sue abitudini permettendo al team di comunicare solo quello che veramente è importante.

Siamo così riusciti a definire il nostro utente tipo ossia Marta, una ragazza in carriera di 30 anni amante della tecnologia. Adora trovare offerte interessanti sui vari e-commerce ma ancora di più ama uscire con gli amici per svagarsi dopo il lavoro. Marta cerca di pianificare le sue spese per riuscire a comprare il viaggio dei sogni, ma trova gli strumenti attualmente presenti troppo complessi e, tra lavoro e un fidanzato esigente, non ha né il tempo né la voglia di gestire una cosa così complessa come la pianificazione finanziaria.


Il passo successivo è stato quello di analizzare in maniera approfondita i valori che ci definiscono partendo dalla persona definita, per poi riassumerli in tre aggettivi che sono diventati la guida per tutta la nostra identità visiva:


  • Rassicurante: sappiamo di avere il delicato compito di aiutarvi a gestire il vostro denaro, vogliamo che siate sempre al sicuro con noi e che anche il nostro brand susciti questa sensazione;
  • Amichevole: HYPE ti aiuta a gestire meglio il tuo denaro, come farebbe un amico laureato in economia;
  • Semplice: crediamo che HYPE debba essere semplice da usare e semplice da capire;


Questi tre valori ci hanno permesso di scegliere in maniera efficace tutti i vari elementi che compongono la nostra nuova identità: palette di colori, tipografia, elemento grafico di supporto, stile illustrativo e tono di voce.





Solitamente quando qualcuno affronta un rebrand butta tutto nel cestino ed inizia da capo, noi abbiamo usato un approccio diverso. Abbiamo mantenuto quello che funzionava, modificato quello che si poteva migliorare e cambiato quello che proprio non andava.


Questo approccio evolutivo ci ha permesso di cambiare radicalmente il modo in cui HYPE si posiziona, senza però creare una disconnessione con ciò che siamo stati fino ad ora: il vostro fidato assistente finanziario.


Il risultato




Come potete vedere dalle immagini il nuovo stile illustrativo, con degli elementi in tre dimensioni, crea un contatto maggiore con la realtà mantenendo quelle caratteristiche di simpatia e cordialità (espresse anche dal nuovo font) che ci ha sempre contraddistinto e che avete sempre apprezzato. La palette di colori è più dinamica e colorata ma rimane comunque rassicurante grazie all’azzurro e al viola.


L’elemento grafico di supporto, invece, da un lato esprime i vostri desideri e le vostre necessità organizzative (la parte organica) mentre dall’altro comunica l’impegno di HYPE nell’aiutarvi a gestire al meglio le vostre spese e quindi realizzare i vostri sogni (questo tramite l’uso di forme geometriche).


Tutto questo è stato racchiuso nel nostro nuovo "Brandbook", che aiuterà il team di design ad essere consistente e sarà la guida da seguire per tutto ciò che riguarda la parte comunicativa di HYPE.


Siamo estasiati da quello che ci attende e speriamo che questo nuovo stile sia di vostro gradimento. Pian piano inizieremo ad applicarlo ai nuovi contenuti social e andrà ad uniformare tutti i punti di contatto (online e offline) che ci uniscono a voi, che siete il cuore pulsante di HYPE.




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